Il CONI promuove e valorizza l’attività sportiva giovanile riferita alla fascia di età 5-14 anni, attraverso un percorso educativo sportivo multidisciplinare che accompagna il giovane in tutto il periodo dell’anno, prevedendo nella stagione invernale (settembre-giugno) il progetto “Centro CONI - Orientamento e Avviamento allo Sport” e gli Educamp CONI in quella estiva.
Tale percorso ha lo scopo di ampliare la base dei praticanti, di incrementare il loro bagaglio motorio, di seguirli nella ricerca e nell’individuazione del proprio talento che nel futuro potrebbe riversarsi in un’attività di alto livello.
Per raggiungere tale obiettivo il CONI si avvale del coinvolgimento degli Organismi Sportivi (FSN, DSA e EPS) e delle Associazioni e Società Sportive ad essi affiliate.
Ai fini della partecipazione al Progetto per l’a.s. 2024/2025, con il presente Avviso il CONI intende ricercare le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (in breve, ASD/SSD) interessate ad utilizzare il modello formativo multidisciplinare, sviluppato e fornito a titolo gratuito dal CONI e rappresentato nel “Format Centro CONI”. Le domande di adesione al progetto vanno inviate tramite apposita piattaforma web come da avviso.
SCARICA QUI L'AVVISO PUBBLICO - avviso_pubblico_centro-coni_24_25-completo.pdf
Maggiori dettagli al link -----> https://www.coni.it/it/centri-coni.html
SI COMUNICA CHE DA SABATO 10 A DOMENICA 18 AGOSTO 2024,
GLI UFFICI DEL CONI BASILICATA, SITI IN VIA APPIA 208 A POTENZA
RESTERANNO CHIUSI PER LE FERIE ESTIVE.
LE ATTIVITA' RIPRENDERANNO REGOLARMENTE LUNEDI' 19 AGOSTO 2024.
È in programma per lunedì 24 giugno p.v., presso il Polo Bibliotecario di Potenza a partire dalle 15:30, un interessante convegno dal titolo “Sport, psicologia e contrasto alla violenza di genere”, organizzato dal CONI Basilicata con il supporto della Scuola Regionale dello SPORT.
Quattro gli interventi che tratteranno l’argomento da punti di vista diversi:
- Lo sport come strumento di inclusione e pari opportunità - Margherita Perretti, Presidente CRPO
- La psicologia nelle società sportive - Marina Pecoriello, Psicologa dello Sport
- Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione nello sport - Silvia Pecoriello, Biologo nutrizionista
- I valori dello sport per sentirsi “più Sicura” - Serena Lamastra, Direttrice Accademia Arti Marziali e Sport da Combattimento e vicepresidente Federkombat Basilicata
Il convegno si aprirà con il saluto del presidente CONI Basilicata, Leopoldo Desiderio, e quello del padrone di casa, dott. Luigi Catalani, Direttore Biblioteca Nazionale di Potenza.
L'ingresso è libero e aperto a tutti, vi aspettiamo numerosi vista l'importanza e l'attualità del tema.
La Scuola Regionale dello Sport Coni in collaborazione con il Comune di Bernalda e con il supporto del Comitato Regionale Coni di Basilicata, organizzano un convegno sull’importanza dei livelli di attività fisica nella popolazione lucana.
Il convegno si terrà venerdì 05 aprile nella Sala Pidocchietto a Bernalda (MT), con inizio alle ore 16:30.
Tale convegno punta a diffondere la cultura dell’attività fisica come viatico per la promozione della salute individuale e collettiva e ad ndividuare le strategie per la promozione del movimento nell'età infantile, giovanile, adulta ed anziana, analizzando le diverse metodologie per valutare i livelli di attività fisica nella comunità.
L'ingresso è libero e aperto a tutti.
Torna "Onesti nello Sport", concorso nazionale rivolto a studentesse e studenti degli Istituti secondari di II grado, con l'obiettivo di diffondere la cultura alla legalità in ambito sportivo, valorizzando lo sport come strumento d'inclusione e coesione sociale. Il tema della XII edizione sarà “Lo sport contro ogni discriminazione”. Il concorso è promosso dalla Fondazione Giulio Onesti e dal CONI, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministro per lo Sport e i Giovani – attraverso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri – e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, con il sostegno del Comitato Italiano Paralimpico. Gli studenti potranno partecipare inviando i loro video, nei quali includere anche uno slogan che sintetizzi il tema trattato. Il premio di questa edizione consiste nella partecipazione al Golden Gala Pietro Mennea, evento della Diamond League di atletica leggera che si svolgerà il 30 agosto allo Stadio Olimpico di Roma, che comprende anche il viaggio con soggiorno.
Il tema della XII edizione: “Lo sport contro ogni discriminazione” – Il movimento olimpico pone tra i suoi valori fondanti i principi di uguaglianza, rispetto e inclusione e si impegna con il suo operato affinché nella pratica sportiva tutti abbiano pari diritti e opportunità. Nonostante siano stati fatti significativi passi in avanti verso uno sport inclusivo, la realtà ci restituisce tuttavia uno scenario nel quale i fenomeni discriminatori sono purtroppo tutt’altro che straordinari. Questi non riguardano solo lo sport, ma lo sport può fare molto per invertire la rotta e riscrivere le regole del gioco. Nella XII edizione di "Onesti nello Sport" gli studenti saranno autori di un messaggio che potranno diffondere con il loro linguaggio e tramite le nuove tecnologie, per abbattere le discriminazioni attraverso lo sport. Sono previsti due settori: video-musicale e stories. Il primo prevede la produzione di un brano musicale e/o un video della durata massima di tre minuti. Il secondo la produzione di un breve video della massima durata di un minuto. A entrambi andrà poi aggiunto uno slogan che sintetizzi il tema trattato e che sia parte integrante dell'elaborato stesso, questa una delle novità per l’anno scolastico 2023/2024.
Il regolamento – Per partecipare al concorso le istituzioni scolastiche dovranno effettuare la registrazione online, sul sito della Fondazione Giulio Onesti: http://www.fondazionegiulioonesti.it/. Fare clic o toccare se si considera attendibile questo collegamento." data-auth="Verified" data-linkindex="4">www.fondazionegiulioonesti.it. Sarà possibile iscriversi fino al 3 maggio 2024 e inviare il proprio elaborato entro il 28 maggio 2024. È prevista una votazione online dal 4 al 9 giugno 2024. I migliori video saranno valutati da una commissione esaminatrice composta da rappresentanti della Fondazione Giulio Onesti, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del Dipartimento per lo Sport e del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Le informazioni sui termini di partecipazione sono disponibili su http://www.fondazionegiulioonesti.it/. Per ulteriori informazioni contattare il numero +39 06.36857933 o inviare una mail a