
Nell’ottica dell’avviamento allo sport e della promozione sportiva tra i più giovani, e in vista della ripresa delle attività sportive, il CONI Basilicata con il supporto della Scuola Regionale dello Sport (SRdS)ha promosso due giornate di OPEN DAY, dedicate a bambini tra 6 e 11 anni.
Diverse le ASD da tante parti della nostra regione che hanno aderito all'iniziativa con grande entusiasmo. Apriranno le porte delle loro strutture, palestre o spazi comunali per presentare le loro attività, far provare le diverse discipline grazie alla collaborazione di tecnici qualificati, e con il supporto dei referenti della SRdS CONI Basilicata presenti all'iniziativa.
Si allega il calendario delle attività con date e orari, in aggiunta le locandine di ogni evento organizzato dalle ASD.
CALENDARIO - CLICCA QUI
PROVINCIA DI POTENZA - LOCANDINE
PROVINCIA DI MATERA - LOCANDINE


il CONI Basilicata con il supporto della Scuola Regionale dello Sport (SRdS) ha tra i propri obiettivi l’organizzazione di corsi, seminari e progetti per far fronte alle necessità formative in ambito sportivo sul territorio di competenza, oltre che diffondere la cultura sportiva e la pratica sportiva giovanile. Nell’ottica dell’avviamento allo sport e della promozione sportiva tra i più giovani, in vista della ripresa delle attività sportive, stiamo promuovendo due giornate di OPEN DAY, dedicate a bambini tra 6 e 11 anni.
Le ASD lucane sono invitate ad attivarsi presso le proprie sedi ad organizzare delle giornate dimostrative di orientamento per far conoscere e presentare le proprie discipline e attività, oltre ai servizi offerti, nei giorni di venerdì 05 e sabato 06 settembre 2025 p.v.
Chiunque sceglierà di aderire a questa iniziativa, a cura della Scuola Regionale dello Sport CONI Basilicata, potrà contare sul supporto dei tecnici della nostra SRdS in presenza o anche con un collegamento video, previa organizzazione preventiva.
Nelle prossime settimane daremo ampia visibilità alle ASD che aderiranno, con un calendario della loro attività, con luoghi e orari, anche sulla nostra pagina Facebook. STAY TUNED!

Già da qualche settimana la Scuola Regionale dello Sport CONI Basilicata, nella persona di Egidio Trupa in qualità di Direttore Scientifico e Michele Sabia di Vicepresidente, con il supporto del Presidente Giovanni Salvia hanno avviato una serie di interlocuzioni mirate alla programmazione dell’ultimo quadrimestre 2025 e per avviare collaborazioni finalizzate a progetti più ambiziosi da poter realizzare nel lungo periodo.
I principali destinatari delle attività della SRdS CONI sono sicuramente le associazioni, ma anche le FSN-DSA-EPS-AB riconosciute le quali possono avvalersi delle competenze e delle professionalità messe a disposizione dai Comitati CONI.
Seguendo le linee guida del CONI nazionale, la SRdS CONI Basilicata ha inoltre suddiviso per macro aree le tematiche su cui verterà la programmazione annuale della SRdS secondo il budget stabilito a livello nazionale, affidandosi per ognuna a docenti e professionisti competenti, affiancati dal Comitato Tecnico Scientifico della SRdS CONI Basilicata.
DI SEGUITO LA SPECIFICA PER AREA TEMATICA:
Scientifico Sportiva: Egidio Trupa e Giuseppe Marzano
Impiantistica, Ricerca Fondi e Progettazione: Michele Cignarale, Maria Mecca e Mimmo Camporeale
Psicologia e Sociologia dello Sport: Nicola Casteluccio, Alessio Spataro e Filippo Orlando
Giuridico-Fiscale e Amministrativa: Michele Lino Sibillano, Barbara Bruno e Michele Ragone
Biomedica e Nutrizione: Paolo De Blasis, Romina Giordano e Vincenzo di Sanzo
Comunicazione, Marketing e Management: Sandro Maiorella, Enzo Mitro, Rocco Galasso e Mimmo Veltri

È stato sottoscritto questa mattina da Giovanni Salvia, presidente CONI Basilicata e Luigi Catalani, Direttore Polo Bibliotecario di Potenza, un protocollo d’intesa tra le parti, per avviare un rapporto stabile di collaborazione finalizzato all’organizzazione di iniziative di valore educativo, sociale e culturale rivolte all’intera comunità.
In particolare, l’accordo nasce con l’idea di promuovere, specie presso le nuove generazioni, la cultura dello sport e dell’olimpismo, attraverso iniziative educative e culturali (convegni, seminari ecc.), che il CONI Basilicata metterà in campo attraverso la sua Scuola Regionale dello Sport, incaricata della formazione e riferimento culturale sul territorio con docenti e professionisti specializzati nelle varie aree tematiche che interessano il mondo dello sport.
CONI Basilicata e Polo Bibliotecario di Potenza già negli scorsi mesi, con il supporto di Angela Laguardia, componente di Giunta regionale, hanno collaborato per la promozione della cultura sportiva, in particolare durante il passaggio del Giro d’Italia a Potenza o in occasione della Giornata Nazionale dello Sport CONI, con corner dedicati, riempiti di attrezzature che richiamano i vari sport, libri e opuscoli informativi.
Con la sottoscrizione del Protocollo, il Polo Bibliotecario di Potenza con i suoi innumerevoli spazi, diventerà sede privilegiata per ospitare corsi, convegni e manifestazioni che il CONI Basilicata programmerà nel breve tempo.
Tante altre idee e iniziative sono state condivise da Salvia e Catalani, entrambi con uno sguardo attento allo sviluppo e alla promozione a tutto tondo del territorio e della cultura locale.