Si svolgerà venerdì 16 gennaio, il consueto appuntamento annuale con i Premi CONI, destinati ad atleti, progetti sportivi, dirigenti e tecnici che si sono distinti per meriti sportivi, organizzativi e dirigenziali nella passata stagione 2024/2025. La manifestazione si svolgerà presso il Centro Sociale di Malvaccaro a Potenza, con inizio alle ore 18:00.
I nominativi dei premiati sono stati scelti, tra quelli da segnalati da FSN-DSA-EPS, da un’apposita Commissione che ha avuto l’onere di valutare tutte le candidature pervenute; la Commissione è formata oltre che dal presidente Giovanni Salvia (CONI), da Saverio Zotta (FICr), Sandro Maiorella (USSI), Rocco Vita (FMSI), Matteo Trombetta (Sport e Salute), e Maria Vittoria Rotunno (CRPO).
Oltre ai Riconoscimenti regionali CONI in collaborazione con la Commissione Regionale Pari Opportunità, verranno assegnati ulteriori 3 premi, dedicati a donne che per meriti si sono distinte in ambito sportivo.
La serata sarà inoltre allietata dal Trio La Ricotta, i cantanti Valentino Bianconi, Serena Lotito e il musicista Michele Lorusso.
L'evento è patrocinato dal Comune di Potenza.
È uscito il primo numero di ConInforma Basilicata, il web magazine del CONI Basilicata che mensilmente fornirà una panoramica del mondo sportivo lucano attraverso la voce dei suoi protagonisti, oltre a raccontare gli impegni del Comitato, del Presidente Salvia e della Scuola regionale dello Sport.
Il web magazine nasce dalla volontà di adeguarsi ai tempi, dalla voglia di coinvolgere sempre d più le nuove generazioni attraverso un linguaggio diverso, nuovo e più vicino al presente, dove a farla da padrone è la comunicazione social oltre agli strumenti istituzionali.
Il focus della nostra informazione vedrà sempre al centro lo sport, i suoi valori e le persone: crediamo che sia fondamentale per una società migliore. Ogni numero del magazine coinvolgerà di volta in volta tutti gli organismi sportivi regionali, perché vogliamo che tutti si sentano protagonisti: soltanto insieme possiamo essere una grande squadra!
Nel primo numero:
- un editoriale del Presidente Salvia;
- il rapporto con Sport e Salute Basilicata;
- le iniziative, i progetti e i Protocolli sottoscritti;
- gli impegni della Scuola Regionale dello Sport;
- i prossimi appuntamenti sportivi regionali.
Il CONI Basilicata è lieto di festeggiare il passaggio della Fiamma Olimpica in Basilicata, che fa da apripista delle prossime Olimpiadi Invernali di Milano Cortina, un evento straordinario e unico non soltanto per lo sport e la competizione agonistica, ma anche per i valori che vengono trasmessi alle nuove generazioni.
Accanto alle 60 città che ospiteranno le tappe principali, più di 300 comuni faranno da cornice al passaggio della Fiamma, dando vita a una celebrazione nazionale diffusa che porterà in scena le tante anime del Belpaese.
Domenica 28 dicembre, la torcia accesa attraverserà la città di Potenza in un percorso di circa 8 km; si partirà alle ore 17:00 dal Ponte Musmeci, con arrivo previsto in piazza Don Bosco alle 19:00, che diventerà un contenitore di un importante momento di festa per la città in attesa che l’ultimo tedoforo arrivi con la Fiaccola.
Si potrà seguire l’intero percorso dei tedofori su maxischermi installati in piazza, dove ci sarà inoltre una celebrazione emozionante che vedrà protagonisti i signori Aniello Maggio e Antonio Santarsiere, tedofori in occasione delle Olimpiadi di Roma 1960, che porteranno sul palco la Fiaccola storica da loro gelosamente custodita. Il CONI Basilicata ha voluto fortemente regalare questa opportunità ai signori Maggio e Santarsiere per condividere e rivivere il loro commovente ricordo ed esaltare l’importanza dello sport e i valori della fiamma olimpica, simbolo di lealtà.
In allegato segnaliamo l'articolo del 12 agosto del 1960 della Gazzetta del Mezzogiorno che racconta il percorso della fiamma olimpica in Basilicata e in particolare a Potenza:
Anche la Basilicata protagonista dell'edizione invernale del Trofeo Coni! Location: la celebre Courmayeur, dove i nostri ragazzi hanno disputato le gare di:
- sci di fondo, grazie agli atleti dello SCI CLUB ROTONDA accompagnati dalla maestra di sci Iole Esposito;
- Winter Triathlon, grazie agli atleti della ASD STELLA POLARE accompagnati dal tecnico Gaetano Partipilo.
Per conoscere la classifica e scorrere la fotogallery, visita: https://www.coni.it/it/trofeoconi.html