Si avvicina l'appuntamento più atteso dell'anno, quello della cerimonia di consegna delle onorificenze sportive a dirigenti, tecnici, atleti e società, che segna come sempre il momento più alto di celebrazione dello sport regionale.

E' in programma martedì 18 novembre alle 18.00 nella sala consiliare del Comune di Policoro il secondo appuntamento formativo organizzato dalla Scuola regionale dello Sport. Il seminario porta il titolo "L'arte di guidare con successo una Asd" ed è incentrato sui temi della comunicazione efficace verso i gruppi, intesi sia come la base sociale di una Asd, sia come la compagine di una squadra. Il programma prevede l'intervento di Nicola Castelluccio, Psicologo dello Sport e Psicosomatologo, sulla "Comunicazione efficace e la gestione delle emozioni"; e del Mental Coach Alessio Spataro, su come "Migliorare l'ambiente con lo sviluppo delle competenze emotive".
La partecipazione al seminario è gratuita.

Alla Casa delle Armi del Foro Italico, a Roma, è andata in scena la cerimonia di consegna dei Collari d’Oro al merito sportivo 2025, la massima onorificenza dello sport italiano, dove sono stati premiati gli atleti di sport olimpici e paralimpici che quest’anno hanno conquistato uno o più titoli mondiali (alcuni dei quali saranno protagonisti a Milano Cortina 2026), i tecnici, le società sportive e le personalità che si sono distinte nel corso del 2025.
Presenti all’evento il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, il presidente del CIP Marco Giunio De Sanctis, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.
A margine della cerimonia, si è svolto anche il Consiglio Nazionale CONI, nel quale sono state consegnate le Stelle d’Oro e d’Argento al Merito Sportivo.
A riceverla, in un importante momento di riconoscimento e condivisione dei valori dello sport italiano, anche il nostro presidente Giovanni Salvia che ha commentato così la giornata: "A Roma è stato bellissimo assistere alla premiazione dei Collari d'oro del CONI, la massima onoreficenza che viene riconosciuta al merito sportivo ha un significato straordinario, traduce in un premio quello che è il sogno di ogni bambino: rappresentare e vincere per il proprio Paese. E poi ancora un significato più profondo, vincere significa lavoro, sacrificio, passione, valori. Viva lo sport".
- L'importanza della forza e delle capacità coordinative nell’età giovanile del prof. Egidio Trupa - Direttore Scientifico Scuola Regionale dello Sport
- L'allenamento della forza: aspetti metodologici e applicazioni pratiche del tecnico Pasquale Sepe - Strength and Conditioning Specialist
- L'allenamento delle capacità metaboliche e coordinative: metodo e pratica del prof. Salvatore Buzzelli - Metodologo dell'allenamento, docente Area Motoria FITP