È in programma giovedì 11 dicembre 2025, con inizio alle ore 9:00, presso l’Aula Magna del Campus Universitario di Macchia Romana a Potenza, il convegno "Lo sport come stile di vita", una giornata di confronto e approfondimento dedicata alla diffusione della cultura sportiva e del benessere attraverso il movimento.
Ospite speciale dell'evento sarà Domenico Fioravanti, atleta olimpionico, medaglia d’oro a Sydney 2000
A margine del convegno, nella sala "Atti accademici" sarà sottoscritto un importante Protocollo d’intesa tra CONI Comitato Regionale Basilicata e Università degli Studo della Basilicata.

-
Melfi
-
Venosa
-
Rionero in Vulture
-
Castel Lagopesole (spider)
-
Pietragalla (spider)
-
Potenza (città di tappa) L'orario è stabilito dalle 17.30 alle 19.30
-
Matera (partenza)
-
Castelmezzano (spider)
-
Pisticci (spider)
Si è svolta venerdì 21 novembre scorso la cerimonia delle Benemerenze CONI, un appuntamento di grande importanza per tutto il mondo dello sport lucano, perché premia non solo i risultati nazionali di alcuni atleti e società, ma soprattutto le carriere e i percorsi sportivi di tecnici e dirigenti.
La location splendida che abbiamo scelto ha dato la giusta atmosfera, il Museo Essenza Lucano a Pisticci si è mostrato in tutto il suo meraviglioso racconto del territorio e delle nostre tradizioni. La scelta del brand internazionale "Amaro Lucano" è una decisione di sinergia del Coni Basilicata con i maggiori marchi lucani che ci rappresentano al meglio nel mondo. Un ringraziamento va alla famiglia Vena, con cui il Coni Basilicata ha firmato un protocollo di partnership.
Il Presidente Salvia ha poi ringraziato tutti i premiati, perché è con i loro sacrifici quotidiani che lo sport lucano continua ad emozionarci sempre!
Il secondo seminario della Scuola regionale dello Sport "L'arte di guidare con successo una ASD" ha riscosso una folta partecipazione d pubblico martedì scorso a Policoro.
Tantissimi i partecipanti per un momento didattico che si è sviluppato sulle dinamiche motivazionali ed emozionali che una ASD deve percorrere per ottenere risultati migliori.
Straordinari i contributi del responsabile di area Filippo Orlando e dei docenti Nicola Castelluccio e Alessio Spataro, oltre al prezioso coordinamento del direttore scientifico Egidio Trupa e del vice presidente della Scuola Michele Sabia.