Tenendo conto della nuova formulazione del Regolamento delle Strutture Territoriali approvato dal CN Coni, con delibera n° 1377 della Riunione del 25/06/2008, ratificato con DM 27/07/2008, art. 4-33-34-35-36-37, si istituiscono le Scuole Regionali dello Sport (SRDS), per far fronte alle necessità formative e culturali sul territorio di competenza.
La SRDS di Basilicata nasce come struttura del Comitato Regionale del Coni ed è appunto il riferimento culturale in ambito sportivo di tutto il territorio.
L'Identità della SRDS si compone e si individua nelle plurime attività di formazione, documentazione, ricerca scientifica, diffusione culturale in ambito sportivo, osservando le linee scientifiche, didattiche e metodologiche, nonché i contenuti e i programmi delle attività derivanti dalla Scuola Centrale dello Sport.
E' competenza della SRDS inserire tra le finalità principali le esigenze formative ed informative, relative alle figure e agli operatori agenti in ambito sportivo su tutto il territorio Lucano; in particolare è diretta verso i Dirigenti, i Tecnici ed i Collaboratori del CONI, le Federazioni Sportive Nazionali ( FSN) – le Discipline Sportive Associate ( DSA) – gli Enti di Promozione Sportiva (EPS) – le Associazioni Benemerite (AB) e le Associazione e Società Sportive (ASS).
Spetta alla SRDS intrattenere rapporti di collaborazione e di consulenza, realizzando corsi di formazione per figure professionali dello Sport, in sinergia con gli Enti Locali, le Istituzioni e le Università.
L'attività della SRDS si dedica al costante perfezionamento delle competenze di dirigenti, tecnici e collaboratori che operano nell'interesse del sistema sportivo lucano.
A tal proposito si prevedono in stretta collaborazione con FSN- DSA- EPS e alle ASS, iniziative riguardanti progetti, corsi, seminari e workshop, al fine di diffondere la cultura sportiva, la pratica sportiva giovanile sull'intera area di competenza e la prevenzione dello stato di salute di Atleti ed operatori.
Alla Scuola Regionale dello Sport va inoltre riconosciuto il ruolo di coordinare i docenti e gli esperti presenti sul territorio.
La SRDS cura inoltre, la raccolta di pubblicazioni, documenti, ricerche in collaborazione con la Scuola Centrale dello Sport, e filmati vertenti sul mondo dello sport, in modo da renderli disponibili alle figure attive della Regione.
La Scuola Regionale dello Sport è diretta dal Coordinatore Didattico Scientifico (CDS) che assicura a livello territoriale, la progettazione di programmi di formazione e ne supervisiona l'erogazione.
Questa figura analizza e valuta i fabbisogni formativi dietro indicazione del Consiglio Direttivo della SRDS e del Coordinatore Tecnico Regionale ed elabora il programma annuale delle attività da sottoporre all'approvazione degli organi competenti e da promuovere o realizzare direttamente o in partnership con altri enti di formazione (Università-Corsi di Laurea in Scienze Motorie- e le Regioni-Assessorati allo Sport, alla salute, alla formazione professionale- etc.) , individuandone finalità,destinatari e contenuti, al fine di garantire uno standard di servizio adeguato.
In particolare la presenza della Scuola Regionale dello Sport nel nostro territorio è di fondamentale importanza, concedendo essa una formazione culturale sicuramente non estraibile per il momento da una vera e propria Facoltà di Scienze Motorie che qui permane assente.

Il Coordinatore Didattico Scientifico
Prof. Vincenzo D'Onofrio