Impianti sciistici: incontro con Regione e Sindaci promosso dal Coni

Giovedì 18 dicembre scorso il Presidente del CONI Basilicata Giovanni Salvia ha partecipato ad una riunione da lui proposta assieme all'Assessore regionale alle Attività Produttive Franco Cupparo sulla sicurezza degli impianti sciistici lucani.

Un incontro che ha visto protagonisti i Sindaci dei Comuni in cui ricadono tali infrastrutture sportive e turistiche. Presenti i primi cittadini o loro rappresentanti dei Comuni di Abriola, Sasso di Castalda, Lauria, Lagonegro, Viggiano, Marsicovetere, Rotonda, Viggianello e Terranova del Pollino.

"Ringrazio l'assessore Cupparo - ha dichiarato il Presidente Salvia - perché ha raccolto la mia richiesta di incontro in tempi rapidissimi ed è stato estremamente concreto nel mettere giù una soluzione condivisa che da adesso, in poche settimane, ogni Comune attuerà per mettere in regola ogni impianto.
Parliamo dell'individuazione delle piste sciabili ai fini catastali e della cartolarizzazione degli impianti come infrastrutture sportive. Un obbligo di legge essenziale per la sicurezza e per eventuali candidature a progetti di miglioramento ed implemento delle strutture.

Lo sport - ha concluso il Presidente del Coni - è anche promozione del territorio e turismo, ma per farlo al meglio ci si deve dotare di strutture adeguate e fare sistema tra le varie comunità".