Terryana D'Onofrio Regina d'Europa
UN EUROPEO DA ORO BIS PER L’ATLETA LUCANA
Assolutamente un bagno nell’Oro e’ stato quello fatto dalla nostra Atleta e pluricampionessa di Karate Terryana D’Onofrio che a conclusione della sua militanza nella Nazionale Giovanile, al “41° European Championship Cadets /Juniors e & 6 th U21 2014” disputato in Portogallo, ha dato la sua grande prova del nove, per essere senza alcun dubbio essere riconfermata una vera stella del karate mondiale.
Dopo essersi ritirata per quattro giorni presso il Centro Olimpico Pellicone di Ostia per il consueto Collegiale preeuropeo Fijlkam insieme al gruppo Azzurro, seguito con attenzione dall’intera Commissione Nazionale Giovanile, la D’Onofrio , con tutti gli altri è giunta nella storica terra lusitana di Lisbona , investita del suo ruolo di Capitano e con la doppia responsabilità di riuscire a fare ancora medaglia individualmente e a squadre, per la specialità Kata, nella Categoria Juniores.
Totalmente 47 sono stati i Paesi europei e 831 gli Atleti partecipanti che sono affluiti a questo prestigioso evento ospitato nel gigantesco Meo Arena Sport Halls, sulle rive dell’Oceano Atlantico.
Le prestigiose gare si sono aperte il giorno 7 Febbraio e si sono concluse Domenica 9 Febbraio.
Terryana caricatissima è scesa per la prima volta sul tatami Sabato 8 Febbraio, consapevole di dover affrontare una poule difficilissima capitata a sorteggio la notte precedente.
Il suo primo duro incontro l’ha fatto proprio con la padrona di casa, l’Atleta portoghese Morgado Rita, con cui ha vinto per 3 a 2; al secondo turno Terryana si è dovuta preparare per la sfida contro la slovacca Campionessa Europea in carica Oveckova Alzbeta , superandola col punteggio ancora di 3.2; da qui la D’Onofrio diventa un vero razzo battendosi consecutivamente con l’Atleta spagnola Rodriguez Encabo Lidia e poi con l’Atleta russa Rumiantceva Anastasiia Vice Campionessa del Mondo in carica, entrambe lasciate alle spalle col risultato di 5 a 0 per la nostra grande Atleta Azzurra.
A questo punto, dopo tanto batticuore, si spalanca per Terryana la porta della iridata finalissima e in tantissimi incrociano le dita, per vederla primeggiare sulla temutissima Atleta Bielorussa Fursava Maryia vincitrice nel mese di Dicembre a Salisburgo della Coppa del Mondo .
Anche per quest’ultima non c’e’ scampo e grazie al grosso verdetto ancora di 5 a 0 per la scatenatissima D’Onofrio, l’Italia, sotto gli occhi impressionati di migliaia di presenti e in diretta streaming mondiale, si impossessa del primo Oro.
A fine esibizioni, la Terryana “senza limiti”, cosi come è stata giustamente definita , ha fatto versare lacrime di gioia ed orgoglio a tutto il suo gruppo, che quasi sperduto nell’immensa platea , ha sostenuto e voluto a gran voce la sua meritatissima vittoria individuale.
L’Atleta lucana di Sant’Arcangelo, con questo strepitoso successo ha di nuovo svettato sul tetto d’Europa, conservando così gelosamente un titolo continentale, giusto premio per la sua inarrestabile grande forza di volontà che quotidianamente investe per questo sport che da anni è sua passione.
Capace di incarnare una vera forza della natura, la giovanissima punta di diamante dello sport italiano , nel giro di poche ore ha dovuto ricomporsi per guidare anche il suo team nella conquista di un secondo alloro.
Nella giornata di Domenica 9 Febbraio, nonostante una dolorosa microfrattura interfalangea subita all’alluce destro, durante il salto della finale individuale, agguerrita più che mai la D’Onofrio, capo centrale del suo team tricolore composto anche dall’Atleta piemontese Silvia Sassano e dall’Atleta trentina Francesca Reale, riscende sul tatami portoghese per una sfida europea anche a squadre.
Con uno sguardo assolutamente impenetrabile, la D’Onofrio esplode in una raffica di calci, pugni, salti che sincronizzati a quelle delle sue colleghe, lasciano a bocca aperta l’intera giuria arbitrale che puntualmente premia l’Italia con lo straordinario punteggio unanime.
Così nel giro di poco tempo la squadra italiana diretta dall’Atleta lucana, dopo i primi tre incontri brillantemente superati contro Ucraina, Inghilterra e Francia entra di diritto nella sfida finale opponendosi alla durissima Nazionale Turca.
La finalissima disputata dalle tre del team italiano sigla un 4 a 1 che le incorona Campionesse Europee, facendo risalire l’Italia al 1° posto del medagliere come nazione.
Ingestibile è stata la gioia scatenata dall’intera carovana italiana lì presente, che non ha esitato nell’esaltare il nome della piccola, terribile grande Terryana D’Onofrio, due volte Campionessa d’Europa ed invidiabile trascinatrice per il coronamento del trionfo finale .
Grazie soprattutto a lei, l’Italia rappresentata dal Presidente di settore Sergio Donati, è stata premiata dalla Commissione Collegiale Europea, per la degna supervittoria del nostro Paese in un contesto così importante.
I complimenti dalla Italia del doppio titolo sono arrivati dal Presidente Onorario della Fijlkam Prof. Giuseppe Pellicone, dal Presidente del Coni Regionale Leopoldo Desiderio e dallo stesso Maestro Giuseppe Zaccaro componente della Commissione Europea e Mondiale di arbitraggio.
Soddisfatti anche il Presidente della Commissione Nazionale Giovanile Maestro Pietro Zaupa e dai coach della Nazionale Italiana Giovanile di Kata Tiziana Costa e Lucio Maurino.
“BRAVISSIMA TERRY BIS”, sei stata, sei e sarai un inconfondibile marchio dello “SPORT AZZURRO”.