TERRYANA D’ONOFRIO: ORO ITALIANO JUMIORES E BRONZO ASSOLUTO

 

IMG 20160307 WA0017Il nuovo titolo di Campione d’Italia di karate specialità Kata Categoria Juniores Femminile porta la firma dell’ancora infallibile Atleta lucana di Sant’Arcangelo Terryana D’Onofrio.

Da Loano, dove si sono disputati  sabato 5 e domenica 6 i Campionati Italiani  di Categoria e poi i Campionati italiani assoluti FIJLKAM, arriva la strepitosa notizia di un doppio podio per la nostra conterranea.

Nella semplice e piccola location del Palazzetto dello Sport savonese, i giudici chiamati ad emettere verdetto finale non hanno potuto negare questo Oro Italiano ad un’Atleta che come lei , e per il settimo anno  consecutivo, ha fatto la differenza.

Nella prima giornata di gara per Categoria, Terryana ha diretto ben 7 incontri, affrontando Atlete preparate e poi selezionate in campo nazionale, pronte a dare l’anima per strapparle il Titolo.

La D’Onofrio  nel frattempo, dopo la recentissima esperienza Europea  a Cipro che davvero per poco le fa sfiorare il podio, si dà una secca risposta di riscatto, vivendo e facendo vivere una gara davvero intensa.

 In una manciata di minuti sprigiona ogni sua eccellenza sul quadrato di sfida e arriva in finale totalizzando in continuazione il massimo punteggio  di 5 bandierine a 0 su tutte le agguerrite avversarie.

Senza fare sconti a nessuno, potente e tecnicamente impeccabile, la nostra Azzurra sfodera in campo delle prestazioni da brivido, investendo ogni sorta di abilità acquisita e consolidata in virtù del suo inarrestabile e serio impegno per questa peculiare disciplina che ha fatto di lei un esempio di vita.

Le sue ragguardevoli caratteristiche atletiche hanno superato tutte le qualità delle sfidanti.

Anche la finale, vissuta davvero fino in fondo per la doppia prova su un kata di stile e poi su un altro di libera composizione, ha voluto premiare l’Atleta lucana che si fregia dell’iridato Titolo rispetto ad un’Atleta emiliana.

Dopo interminabili minuti di suspance viene decretato il prestigioso Titolo Italiano per Terryana D’Onofrio che con un’ennesima medaglia d’Oro e  con un’ indescrivibile soddisfazione guadagna il plauso di esperti ed ammiratori, catturati dalla sua elegante bravura, che di certo la riconferma nelle pagine della storia dello sport italiano.

Intascata la qualifica di Regina d’Italia,   Terryana, da vera Campionessa non si ferma e continua imperterrita la sua corsa tentando anche nella seconda giornata di gara un’altra sfida, quella dei Campionati Italiani Assoluti, dove non c’è limite di età tra le concorrenti.

 Sul tatami ligure, simile ad una scheggia, Terryana D’Onofrio fa tremare di nuovo tutte le altre bravissime Atlete capitate in pool, che conoscendola, le oppongono solo i loro cavalli di battaglia.

Una dopo l’altra , ancora per numerosi incontri cedono alla sua superiorità.

I suoi continui 5.0 si fermano solo di fronte alla pluricampionessa assoluta seniores Viviana Bottaro di Genova, capitano della Squadra nazionale italiana di Kata appartenente al gruppo sportivo delle Fiamme Oro.

In finale di pools l’Atleta lucana propone uno spettacolare Annan che le garantisce l’accesso all’ attesa finale per il terzo posto sul podio.

Con grinta e determinazione la giovanissima  Terryana D’Onofrio sbaraglia per questo inaspettato traguardo un’altra Atleta laziale con uno straordinario 10 a 0 che la catapulta con totale approvazione arbitrale, dopo un’altra doppia esibizione, sul podio assoluto e con una Medaglia di Bronzo, solo dietro alla adulte Atlete della Polizia di Stato.  

Con questo doppio successo, le immagine ed il nome di Terryana continuano ad occupare gli spazi delle pagine delle più note testate giornalistiche nazionali, che dei talenti dello sport scrivono  da anni .

 Possiamo affermare che Terryana D’Onofrio è certamente uno tra quelli.  

 

IMG 20160307 WA0016