Regolamento accrediti stampa - TROFEO CONI 2023
In occasione del TROFEO CONI 2023 che si terrà in Basilicata dal 21 al 24 settembre 2023, il CONI Basilicata, Comitato organizzatore della manifestazione, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione e Rapporti con i Media del CONI, rende note le modalità per le richieste di accredito alla Cerimonia di Apertura e alla Cerimonia di Chiusura - che si svolgeranno, rispettivamente, alle ore 18 di giovedì 21 settembre e di sabato 23 settembre in Piazza Prova d’Orchestra, a Nova Siri Marina - e agli eventi gara.
Le domande dovranno essere inviate contestualmente all’indirizzo e-mail
È possibile inviare la richiesta di accredito fino alle ore 20.00 di lunedì 18 settembre 2023.
Dopo insindacabile valutazione dell’Ufficio Comunicazione e Rapporti con i Media del CONI, il richiedente riceverà e-mail all’indirizzo indicato, di accettazione (con info d’ingresso) o diniego dell’accredito.
RICHIESTA STAMPA E FOTOGRAFI
Gli organi di stampa (quotidiani, periodici, tv, radio, testate giornalistiche web) e fotografi possono presentare richiesta di accredito per la singola cerimonia, per entrambe le cerimonie e/o per gli eventi gara.
La richiesta dovrà essere inoltrata obbligatoriamente su carta intestata a firma del Direttore Responsabile della testata contenente il nome, cognome, data e luogo di nascita del giornalista da accreditare; estremi del tesserino Ordine dei Giornalisti con allegate copie dei relativi documenti d’identità e del tesserino OdG.
È possibile accreditare:
1) N. 1 giornalista ed n. 1 fotografo per i quotidiani e periodici locali e nazionali che siano regolarmente iscritti al Tribunale di competenza;
2) N. 1 giornalista per le testate giornalistiche on-line, al fine dell’esercizio del diritto di cronaca;
3) N. 1 giornalista ed n. 1 tecnico di ripresa per emittenti televisive/web.
Gli accrediti stampa e fotografi saranno rilasciati esclusivamente agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti oppure, in via eccezionale, previa dimostrazione di effettiva collaborazione con la testata che invia richiesta di accredito, mediante dichiarazione del Direttore Responsabile che ne attesti il percorso formativo.
Nel caso dei fotografi, la richiesta di accredito vale per testate giornalistiche, liberi professionisti “freelance” che prestano attività prevalentemente in ambito sportivo con tesserino OdG o USSI, ed agenzie di stampa prevalentemente di ambito sportivo. Quest’ultimi dovranno riportare la dichiarazione di accettazione incondizionata del Regolamento d’Uso ed il rilascio della manleva.
Le richieste inviate ad altri indirizzi e-mail, prive e/o incomplete dei requisiti indicati, e/o inviate oltre i termini previsti, non saranno prese in considerazione. Inoltre, il CONI si riserva di valutare ogni richiesta fino ad esaurimento della disponibilità di posti.
Gli accreditati, forniti di pass identificativo, potranno accedere alle venue di gara e delle cerimonie e potranno produrre, per ciascun evento, contenuti audiovisivi della durata massima di 3 minuti, fermo restando che la diretta audiovisiva del Trofeo è esclusiva del CONI che la trasmetterà sulla propria piattaforma OTT, Italia Team Tv.
I soggetti autorizzati alle riprese audiovisive, i giornalisti e i fotografi si impegnano a non disturbare o arrecare pregiudizio durante gli eventi gara, a non utilizzare le immagini a scopo di lucro e a utilizzare il materiale registrato esclusivamente per diritto di cronaca.
Per ulteriori info
Antonella Sabia - Responsabile Ufficio Stampa CONI BASILICATA
340 9818323