Calcio U21: a Matera Italia-Danimarca

Mancano ancora alcuni dettagli da definire, ma si dovrebbe giocare a Matera, nello stadio XXI settembre-Franco Salerno, la partita amichevole delle nazionali under 21 di Italia e Danimarca, in programma il prossimo 18 novembre. Oggi la Figc ha effettuato dei sopralluoghi nello stadio e, portati a termine alcuni interventi, dovrebbe essere possibile far giocare la partita nella città dei Sassi, dove le nazionali potranno fermarsi per il week-end e visitare la capitale europea della cultura del 2019. Si attende, insomma, solo l’ufficializzazione da parte della Figc che, stando a quanto affermano dal Matera Calcio, dovrebbe arrivare al termine di un secondo – e definitivo – sopralluogo.

Martedì 18 novembre allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno il pubblico materano potrà assistere all’incontro amichevole Italia-Danimarca under 21. La F.I.G.C ha già effettuato un sopralluogo presso l’impianto sportivo materano e con qualche miglioria che sarà effettuata nei prossimi giorni ci sarà il via libera per l’evento azzurro.

A confermare l’arrivo degli azzurri è il patron del Matera calcio Saverio Columella: “Al 99% per certo l’Italia giocherà a Matera. Manca solamente l’ultimo sopralluogo e poi la notizia sarà ufficiale. E’ previsto anche un tour azzurro per dare la possibilità alla squadra e allo staff tecnico dell’Italia under 21 guidata da Gigi Di Biagio di ammirare dal vivo gli antichi rioni Sassi, patrimonio mondiale dell’Unesco e scoprire dal vivo le bellezze della città candidata a capitale europea della cultura nel 2019″. 

L’accordo di massima raggiunto dalla società del Matera calcio e la Figc per l’Italia under 21 a Matera riporterà gli azzurrl 10 novembre 1995 lo stadio ha ospitato la Nazionale di calcio dell’Italia Under-21 per la gara Italia-Ucraina, terminata 2-1 per l’Italia, valida per le qualificazioni ai Campionati europei di calcio Under 21ini nella città dei Sassi a distanza di quasi diciannove anni. Il 10 novembre 1995 lo stadio XXI Settembre ha ospitato infatti la gara Italia-Ucraina valida per le qualificazioni ai Campionati europei di calcio Under 21. L’Italia, allenata da Cesare Maldini, conquistò la vittoria per 2-1.

Dopo aver conquistato la qualificazione agli Europei nello spareggio con la Slovacchia, l’Italia under 21 di Gigi Di Biagio ha deciso di organizzare una serie di amichevoli per prepararsi nel migliore dei modi alla competizione europea in programma dal 17 al 30 giugno 2015 in Repubblica Ceca.

Riportiamo di seguito gli azzurrini convocati per l’ultima partita ufficiale e che potrebbero vestire nuovamente la maglia azzurra per l’amichevole a Matera contro la Danimarca.

Portieri: Bardi (Chievo Verona), Cragno (Cagliari), Leali (Cesena); Difensori: Antei (Sassuolo), Bianchetti (Empoli), Biraghi (Chievo Verona), Goldaniga (Perugia), Murru (Cagliari), Romagnoli (Sampdoria), Sabelli (Bari), Zappacosta (Atalanta); Centrocampisti: Baselli (Atalanta), Battocchio (Virtus Entella), Benassi (Torino), Crisetig (Cagliari), Dezi (Crotone), Molina (Atalanta), Sturaro (Genoa), Viviani (Latina); Attaccanti: Belotti (Palermo), Berardi (Sassuolo), Bernardeschi (Fiorentina), Longo (Cagliari), Trotta (Fulham).

Se l’impianto del XXI Settembre-Franco Salerno sarà giudicato idoneo per ospitare la gara della Nazionale under 21 il patron Columella ha già raggiunto un’intesa con la Figc per programmare una gara amichevole dell’Italia di Antonio Conte nel mese di settembre 2015.