I presidenti del Coni di Basilicata e Puglia incontrano il sindaco di Matera
Da sinistra: Leopoldo Desiderio, presidente regionale Coni Basilicata, Ennio Sannicandro, presidente regionale Coni Puglia, Antonia Pansini, consigliere comunale di Giovinazzo, Salvatore Adduce, sindaco di Matera, Tommaso Depalma, sindaco di Giovinazzo.
Sabato 14 febbraio il presidente del Coni di Basilicata, Leopoldo Desiderio e il presidente del comitato pugliese, Elio Sannicandro, hanno incontrato il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, per iniziare un dialogo sulla programmazione sportiva e culturale in vista di Matera 2019.
All’incontro era presente anche il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, che ha proposto al primo cittadino materano un protocollo d’intesa per “unire” le due comunità attraverso la realizzazione di progetti congiunti da inquadrarsi nel percorso di Matera 2019.
Adduce ha dichiarato che “l’elezione di Matera a Capitale della Cultura 2019 non è un premio alla bellezza ma all’innovazione e alla costruzione di un modello che possa essere esportabile soprattutto alle nuove generazioni”.
“E’ un esperimento che nella discussione sul Mezzogiorno in generale – ha ammesso il sindaco della città dei Sassi – dà un messaggio eccezionale di speranza e di rinascita”.
“A noi non serve una dimensione di isolamento ma, al contrario, di interfacciarsi con altre realtà”, ha ribadito Adduce mostrandosi perciò interessato sia alle proposte di collaborazione dei due comitati regionali del Coni sia alla firma del protocollo con il comune di Giovinazzo.