Disponibile uno sportello di consulenza legale e fiscale offerto dal CONI Basilicata

Per volontà del Presidente Giovanni Salvia, in accordo con la Giunta Regionale e con il supporto della Scuola Regionale dello Sport CONI Basilicata, a partire dal 16 settembre 2025, il CONI Basilicata aprirà uno sportello di consulenza legale e contabile, per far fronte alle esigenze legali e fiscali delle ASD lucane a fronte delle nuove regolamentazioni introdotte dalla Riforma dello Sport, entrata in vigore il 1° luglio 2023 tramite il DLgs 36/2021 e successivi correttivi.
A disposizione del mondo sportivo lucano, l’avv. Roberta Fiore per la parte legale e la dott.ssa Barbara Bruno per la parte fiscale.
Le professioniste saranno a disposizione settimanalmente, rispondendo ai quesiti che le ASD porranno all’attenzione del CONI Basilicata, che le filtrerà e gestirà a mezzo mail, pubblicando anche sul sito istituzionale le risposte fornite, che diventeranno disponibili per tutti.
Inoltre, per chi ne farà richiesta specifica, verrà fornita consulenza fiscale e/o legale in maniera gratuita alle ASD con meno di 20 soci per un anno e/o per un procedimento legale: a tal proposito, si precisa che per quanto riguarda la consulenza stragiudiziale, la stessa è limitata a due interventi mensili, per quanto riguarda i procedimenti giudiziali occorre precisare che il CONI Basilicata si farà carico delle spese relative ai procedimenti legati esclusivamente all’attività sportiva, per un tetto di spesa di euro 1000; per quanto riguarda la consulenza fiscale, la stessa è limitata a interventi con cadenza trimestrale.
Sarà possibile rivolgere i propri quesiti alle professioniste via mail all'indirizzo
Restiamo a disposizione telefonicamente allo 0971 472185, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 13:00.