Corso esecutore BLSD - MATERA

Il Comitato Regionale CONI Basilicata e la Scuola Regionale dello Sport, in ottemperanza alla  legge Balduzzi, che dispone oltre alla dotazione obbligatoria di DAE (defibrillatori semi-automatici)   per tutte le società (dilettantistiche e professionistiche) che gravitano nel mondo sportivo, anche della formazione di operatori, che sappiano utilizzare manovre rianimatorie  e con l'impiego dello stesso DAE.

La Scuola Regionale dello Sport, la FMSI e il soccorso sanitario nazionale 118, con l'attivazione del corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), promuovono e diffondono la cultura del primo soccorso, considerato che l'arresto cardiaco improvviso (alterazione grave del ritmo del cuore -fibrillazione ventricolare- ) può insorgere anche in Atleti perfettamente sani.

La defibrillazione elettrica precoce è l'antidoto per ripristinare una normale funzionalità del cuore   ed interrompere la fibrillazione ventricolare, senza creare danni da anossia acuta a livello cerebrale, recuperando velocemente lo stato di coscienza.

Solo l'intervento tempestivo di personale qualificato può salvare la vita all'Atleta, in attesa dell’arrivo degli operatori di soccorso del 118.

Il corso di formazione sull’utilizzo del defibrillatore, permette di acquisire conoscenze teoriche e pratiche, per affrontare le principali situazioni di emergenza e per evitare o ridurre incidenti gravissimi, che attentano alla vita umana.

In allegato si Trasmette il modulo di richiesta di partecipazione al Corso per Operatori BLSD che si svolgerà il 7 Febbraio 2015, con due sessioni(una la mattina e una il pomeriggio) a Matera, presso la palestra del Campo Scuola di Via delle nazioni Unite-30, 75100 Matera.

 

Fra i campi da compilare, oltre ai dati anagrafici, di particolare importanza è quello di un indirizzo mail considerato che ogni comunicazione relativa al corso sarà inoltrata con detto mezzo.

ALLEGATI:            

Programma del Corso       

 modulo di adesione.doc