Centri di Avviamento e Orientamento allo Sport del CONI
Venerdi 6 maggio nella sala riunioni del CR BASILICATA alla presenza del Presidente Leopoldo Desiderio e dei Tecnici Formatori Giuseppe Scelsi e Giuseppe Schiuma è stato consegnato il materiale sportivo per le associazioni aderenti al Progetto Centri di Avviamento e Orientamento allo Sport del CONI.
Le ASD sono: A. Dil Basilia Basket di Potenza, Asci 91 Potenza, Pol. Dil. Pielle Matera e Sassi Volley Matera.
Il "Centro CONI" intende rappresentare un luogo privilegiato, nel quale attraverso il gioco e un'attività sportiva di sperimentazione e scoperta, venga proposto un diverso approccio culturale e metodologico, per l’avviamento allo sport, anche tramite il trasferimento del sapere e delle competenze tra le diverse associazioni sportive e/o discipline.
Gli obiettivi del Centro sono:
Educare a corretti stili di vita affinché i giovani entrino in possesso di abitudini e competenze da poter mettere in atto sia nella loro vita sociale e di relazione che in un possibile futuro sportivo.
Orientare ed avviare all’attività sportiva in modo corretto rispettando le fasi di crescita fisica e psichica dei giovani per uno sviluppo armonico.
Offrire a tutti la possibilità di praticare un’attività adeguata alle capacità e potenzialità di ciascuno nel rispetto delle diversità.
Ampliare il loro bagaglio motorio per costruire un percorso che valorizzi il talento e contrasti l’abbandono.
Allargare la base dei praticanti attraverso percorsi sportivi motivanti.