Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

CONI SDS BASILICATA 1

 Individuare, selezionare e gestire il talento nello sport - Sviluppo sostegno e valorizzazione"

 

Il Comitato Regionale CONI di Basilicata e la Scuola Regionale dello Sport, in collaborazione con la Federazione Medico Sportiva Italiana di Basilicata, con il presente evento, che rientra nella programmazione 2016,  mirano ad informare  e guidare gli operatori del mondo sportivo territoriale,  lungo il percorso che dalla scoperta conduce alla manifestazione del talento, il cui sviluppo rappresenta  “uno snodo critico per le Associazioni/Società e per le Federazioni Sportive”.

Per gli allenatori  la problematica  più complessa, ma nello stesso tempo  affascinante,  è quella della ricerca dei giovani talenti. In tale  ottica si inserisce il presente convegno, per aiutare a  spianare la strada ai formatori che porta alla selezione, alla identificazione, alla gestione e alla valorizzazione dei talentuosi atleti lucani.

Individuare con largo anticipo colui (il  futuro campione) che potrà raggiungere risultati di alto livello in uno sport, significa  poter favorire uno sviluppo e un sostegno qualitativo per raggiungere elevati livelli prestativi in età evoluta, passando attraverso la corretta maturazione psico-fisiologica  e la relativa consacrazione della definitiva rivelazione.

Un processo lungo che vede coinvolti con un ruolo estremamente decisivo tutti gli attori (famiglia, allenatori, compagni) e  le figure  (enti, scuole, organizzazioni sportive, ambiente sociale) che gravitano attorno alla centralità dell’atleta.

Gli interventi dei relatori, sono volti a stimolare una riflessione costruttiva su come le capacità e le competenze che si acquistano apprendendo e praticando lo sport (competitivo e non) possano diventare capacità, competenze e veri e propri talenti per affrontare la vita quotidiana, dalla scuola, al lavoro, alle relazioni, in modo trasversale. 

La Scuola Regionale dello Sport di Basilicata offre la possibilità, non solo di scoprire le giovani eccellenze, ma  di sostenere le associazioni/società e federazioni sportive per migliorare la professionalità e il livello culturale attraverso la sperimentazione e la formazione dei quadri tecnici e dirigenziali.

 

scarica qui il programma