Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

L' attività fisica nelle diverse disabilità

fondamenti psicopedagogici e metodologici dello sport adattato per l'inclusione,

  • Durata  il 16/12/2016
  • Area tematica Basilicata
  • Iscrizioni chiuse

La Scuola Regionale dello Sport in collaborazione con il Comitato Regionale Coni di Basilicata, la Federazione medico sportiva e l'associazione professionale Proteo Fare Sapere; ha organizzato il convegno “l’attività fisica nelle diverse disabilità”.

L' evento è stato l'ultimo appuntamento dell'anno e  rientra nella programmazione annuale secondo le indicazioni della Scuola dello Sport.

Ha analizzato i fondamenti psicopedagogici e metodologici dello sport adattato per l'inclusione, presentando le discipline sportive adattate alle diverse disabilità.

DESTINATARI

L’iniziativa è aperta e rivolta principalmente a: Laureati e Studenti in Scienze Motorie, Laureati e Studenti della Formazione Primaria, Docenti di sostegno, Allenatori, Tecnici, Operatori Sportivi, Dirigenti Sportivi e professionisti del settore che abbiano già maturato una preparazione specifica sugli argomenti trattati, ma anche a tutti i tesserati con qualifiche Federali di qualsiasi Federazione Sportiva, Disciplina Sportiva Associata o Ente di Promozione Sportiva della Basilicata interessati ai temi trattati.

L’aggiornamento è propedeutico al Corso di Educatore Fisico delle attività adattate e quindi destinato a chi ha già avuto modo di confrontarsi nelle iniziative di formazione aggiornamento della SRdS e/o di altri “Enti Formativi”. Le relazioni e le attività sono state pertanto tarate su tale tipologia di livello. 

L' iniziativa è stata caratterizzata da un’ampissima partecipazione, più di 120 corsisti hanno affollato l'ampia ed elegante sala convegni della Biblioteca Nazionale

Le Relazioni, tutte di alto profilo scientifico, si sono succedute secondo il seguente programma e per un totale di 4 ore:

Saluto del Presidente del Coni Basilicata:Leopoldo Desiderio;

Saluto della FMSI di Basilicata:Rocco Cantore, Rocco Vita;

Saluto Autorità Presidente del gruppo PP e della IV Commissione Politica sociale:Luigi Bradascio;

Intervento preordinato:Vincenzo D’Onofrio, Carmine Sinno;

L’ esperienza delle Regione Puglia: il progetto “lo sport in cammino”Andrea Cannone;

medicina e sport - l'esperienza del CROB:Dott. Sergio Molinari;

Adattare secondo l’ICF:Giuseppe Scelsi;

Riabilitazione e Sport per la vita: “andare oltre”Gennaro Gatto

Dibattito coordinato dal Direttore Scientifico della SRdS, Prof.Vincenzo D’ Onofrio.

bann sportdiclasse

Banner 2