Ultim'ora

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Diapositiva1

 

 

Si è concluso il progetto Educamp 2018 organizzato da Coni Basilicata presso la struttura turistica "Giardini d'Oriente" di Nova Siri e che ha visto la partecipazione di tanti bambini e ragazzi della nostra regione.

Il progetto Educamp mira a promuovere, attraverso l’attività fisica e motoria, la diffusione di principi come il rispetto dell’individualità di ciascuno, del gruppo, delle regole e di valori quali il benessere psico-fisico, la socializzazione, l’integrazione, oltre ad un sano e corretto stile di vita.

Il programma settimanale dell’Educamp è stato basato sulla multidisciplinarietà e sull’interdisciplinarietà variando in base alla sede, prevedendo in tutti i casi momenti dedicati all’attività sportiva intervallati da attività ludiche e ricreative (prevalentemente all’aria aperta), oltre a quelle prettamente culturali e incentrate sulle tradizioni locali. 

Le attività sono state differenziate per fasce d’età adeguate alle tappe di sviluppo psicofisico dei giovani.

Obiettivo principale del Progetto Nazionale del Coni è, infatti, quello di offrire un servizio di elevata valenza sociale alle famiglie, promuovendo, attraverso la pratica di attività motoria, la diffusione del concetto di sport inteso come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva. 

Da sempre gli Educamp rappresentano dei luoghi di aggregazione e confronto, nei quali, attraverso il gioco e l’insegnamento di attività didattiche e sportive, potersi relazionare con gli altri: viene, infatti, facilitato il naturale scambio di conoscenze consentendo la costruzione e l’accrescimento del proprio bagaglio culturale esperienziale.

"Il progetto Educamp è uno dei migliori strumenti che bambini e ragazzi possono adottare per intraprendere uno stile di vita corretto e salutare". 

Il mantenimento di uno standard elevato a livello qualitativo e anche quantitativo visto il numero di partecipanti, è sinonimo di come il lavoro svolto dal Coni Basilicata, sia stato di grande qualità.

Un sentito ringraziamento va al prof. Salvatore Cavallo, coordinatore tecnico e responsabile del camp, ai tecnici da lui coordinati, Tatiana Fracasso, Gino Mattei, Cosimo De Marco, Francesco Lapolla Piepaolo Fedele Bernardo, Mario Pino Mormando,  Carlo La Grotta e ai titolare del complesso turistico "Giardini d' Oriente" di Nova Siri Marina per la grande disponibilita mostrata.

Infine, e non per ultimo, ai Sindaci dei comuni di Tursi, Ferrandina, Pomarico e Policoro per il supporto  che annualmente danno per permettere la partecipazione dei bambini al camp,  

lo staff              Canoa    

 

 

   Vela              Nuoto

  il pranzo                Educazione alimentare  

 

  Golf               Animazione

 

 Nordic Walking                 Tennis 

Badminton                Dama

 attività ludiche                 Calcio